e-mail address: info@avvocativiterbo.info

Phone number:

Ufficio +39 0761 1718591

Rosita Ponticiello +39 349 7274573

Rita Natoni +39 393 3697661

Diritto delle Professioni Sanitarie e responsabilità professionale

La legge n. 3 del 2018 ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia, c.d. legge Lorenzin, e che ha prevede anzitutto una nuova definizione degli Ordini, ora considerati enti pubblici non economici che agiscono quali organi sussidiari dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale.

Responsabilità medica

La legge n. 3 del 2018 ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia, c.d. legge Lorenzin, e che ha prevede anzitutto una nuova definizione degli Ordini, ora considerati enti pubblici non economici che agiscono quali organi sussidiari dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale. Ai tradizionali Ordini dei medici – chirurghi, odontoiatri, veterinari e farmacisti, si aggiungono ora i nuovi Ordini dei biologi, fisici, chimici, psicologi (il cui ordinamento è disciplinato dagli artt. 8 e 9), delle professioni infermieristiche, della professione di ostetricia, dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
I professionisti esercenti le professioni sanitarie possono appartenere alla classe:

  • delle professioni infermieristiche e ostetriche (Infermiere generico, Infermiere pediatrico, Ostetrico)
  • delle professioni tecnico-sanitarie (tecnico audiometrista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia medica, tecnico sanitario di neurofisiopatologia, tecnico ortopedico, tecnico audioprotesista, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, dietista, igienista dentale)
  • delle professioni sanitarie della prevenzione (assistente sanitario, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro)
  • delle professioni sanitarie della riabilitazione (fisioterapista, logopedista, podologo, educatore professionale, ortottista – assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale)

E’ stata pubblicata nella G.U. n. 64 del 17 marzo 2017 la Legge n. 24/2017 recante le “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, la c.d. legge Gelli Bianco mira a ridefinire un nuovo equilibrio nel rapporto personale sanitario-paziente permettendo ai professionisti di svolgere il loro lavoro con maggiore serenità, grazie alla nuove norme in tema di responsabilità penale e civile, e garantendo ai pazienti maggiore trasparenza e la possibilità di essere risarciti in tempi brevi e certi per gli eventuali danni subiti.