e-mail address: info@avvocativiterbo.info

Phone number:

Ufficio +39 0761 1718591

Rosita Ponticiello +39 349 7274573

Rita Natoni +39 393 3697661

Infortunistica Stradale e indennizzo diretto

Gli incidenti stradali sono eventi che coinvolgono veicoli, esseri umani o animali che provocano lesioni a persone o cose.

Infortunistica Stradale

Gli incidenti stradali sono caratterizzati da eventi che coinvolgono veicoli, esseri umani o animali che provocano lesioni a persone o cose. Essi possono essere: mortali, con feriti e con danni al patrimonio; tutto questo rientra nell’ infortunistica stradale.

Il codice della strada italiano stabilisce nell’art. 12 quali sono i soggetti che possono intervenire in caso di incidenti e sono: gli agenti di Polizia Stradale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e i corpi di Polizia Municipale e provinciale secondo le competenze territoriali.

Se gli infortuni sono cause di morte, chi li ha provocati viene punito con l’omicidio colposo. Inoltre vi è l’obbligo, per chi provoca o assiste ad un sinistro, di fermarsi e prestare soccorso, secondo quanto stabilito dall’art. 593 del Codice Penale.

Un eventuale errore nell’intervento, che comporta una lesione maggiore, fa generare la responsabilità civile in capo al soggetto che compie azioni inopportune. Proprio per tale motivo è più indicato chiamare i servizi di assistenza sanitaria ed accordarsi sulle misure da prendere.

Grazie ai contratti assicurativi è possibile ottenere un indennizzo diretto dal proprio assicuratore se non si è responsabili del danno cagionato. In caso di accordo tra i conducenti si può avere una conciliazione immediata attraverso la compilazione del CID che contiene la constatazione amichevole, velocizzando le procedure per ottenere il risarcimento danni.

L’indennizzo diretto avviene solo se lo scontro è tra veicoli a motore regolarmente assicurati ed immatricolati in Italia, nella Repubblica di San Marino o nello Stato della Città del Vaticano. Occorre invece richiedere una tutela legale qualora si tratti di incidente avvenuto all’estero, o che coinvolge un ciclomotore che non ha una nuova targa, o vi siano gravi danni al conducente che comporta l’invalidità civile.

Tra questi casi rientra anche il mancato urto, cioè quando a provocare il danno sia stato un oggetto presente sul veicolo. Il Codice delle assicurazioni private tutela anche il terzo trasportato nei veicoli coinvolti che deve essere risarcito dalla compagnia assicurativa del conducente del mezzo. In caso non venga risarcito può adire per vie legali davanti ad un tribunale.